Editoriale

di Mauro Dalla Villa
Presidente regionale Fita Veneto

Teniamoci
informati
sulle proposte

Ultimo numero del 2017 per il nostro Fitainforma, come sempre ricco di argomenti. Dagli spunti dell’ultimo congresso regionale nasce l’inchiesta di copertina condotta con il coinvolgimento di diverse nostre Compagnie, interrogate sul ruolo dell’attore nei loro organici: un’interessante carrellata di opinioni, che ci permette anche di curiosare un pochino… in casa d’altri. Non propriamente un bilancio, ma una riflessione sulle attività nel territorio e soprattutto sull’operatività dei Comitati provinciali del Veneto, invece, è quanto ci viene proposto nel servizio che raccoglie i pensieri, dopo un anno di impegno, degli organismi rinnovati nel 2016.

Una panoramica utile, soprattutto perché permette di ascoltare direttamente dalla loro voce quali sono i programmi, le iniziative, le peculiarità e le difficoltà oggettive di ogni realtà provinciale.
In fase di lancio, dopo una complessa attività organizzativa, è poi la 30ª edizione del concorso “Maschera d’Oro”. A breve sarà svelato il manifesto con il programma, con il nome dei sette spettacoli che saranno rappresentati al Teatro San Marco di Vicenza per la gara vera e propria; ma si conosceranno anche le (tante) novità di questa edizione del trentennale, che coinvolgerà anche il territorio regionale. Proprio per sottolineare la ricorrenza, infatti, il Consiglio Federale Veneto ha voluto che il festival fosse effettivamente espressione dell’impegno di tutti, programmando, oltre al tradizionale cartellone della gara, diversi appuntamenti teatrali e non solo in tutto il territorio regionale. Ma su questo vi terremo aggiornati strada facendo...
In fase di decollo sono anche le proposte di formazione che F.I.T.A. Veneto lancia ai propri associati oltre che ad appassionati che vogliano approfondire le proprie conoscenze. Partiti il 3 settembre con il workshop riservato ai Quadri federativi, gli appuntamenti hanno visto la consistente e vivace partecipazione di giovani tesserati il 3 dicembre scorso, in occasione del workshop (valido anche come preselezione per l’alta formazione ITAF) svoltosi a Padova con la guida di Daniele Franci. Ma sempre con la modalità diffusa nel territorio, al via anche i corsi con Marina Biolo “La voce che seduce” a Padova e Vicenza, il workshop con Donato De Silvestri “Da Compagnia a gruppo” a Padova, Vicenza e Rovigo e gli appuntamenti “Elementi di comunicazione” con Alessandra Agosti a Treviso, Verona e Rovigo. Ancora una volta l’attenzione è rivolta agli associati che, raggiunti il più possibile nel territorio, speriamo non si facciano sfuggire queste importanti occasioni di approfondimento e crescita personale. È sufficiente partecipare alle riunioni che si svolgono in ogni provincia per essere informati sulle iniziative promosse; o anche, comodamente dalla propria postazione internet, seguire gli aggiornamenti nel sito www.fitaveneto.org, nel nostro periodico www.fitainforma.it, sulle pagine Facebook regionale e provinciali e attraverso le newsletter inviate ad ogni associato.
Ancora una volta sottolineo quanto importante sia mantenersi informati su ciò che la Federazione propone attraverso i numerosi canali messi a disposizione. Fare teatro non può più essere semplicemente andare alle prove, ma occorre anche informarsi e partecipare a quanto avviene intorno a noi. In questo modo si riesce anche ad approfittare delle occasioni che ci vengono proposte. In tutto questo processo una responsabilità fondamentale è assegnata al Presidente di ogni Compagnia che, per primo, ha il dovere morale di coinvolgere gli associati: solo così non si vanificano gli sforzi profusi dagli organismi federativi per rendere l’attività di tutti sempre più mirata, partecipata ed efficace.
All’avvicinarsi del Natale, infine, desidero esprimere a tutti i lettori, agli associati e alle loro famiglie i migliori auguri di liete festività da parte di F.I.T.A. Veneto, dei Comitati provinciali e dei numerosi collaboratori.
Buon teatro a tutti.

Stampa