Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

Maschera d'Oro 2017

Maschera d'Oro 2017
Al via le selezioni

Sono una settantina, provenienti da tutta Italia, le compagnia cha hanno iscritto un proprio spettacolo alle selezioni per la 29ª edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, organizzato da Fita Veneto e abbinato al 23° Premio Faber Teatro, promosso da Confartigianato Vicenza.

Entrano dunque nel vivo le delicate operazioni di selezione affidate ad una commissione di giornalisti teatrali (Alessandra Agosti, Giuseppe Barbanti, Filippo Bordignon e Lino Zonin), incaricati di individuare una prima rosa di candidati alla finalissima. La parola passerà quindi al consulente artistico di Fita Veneto, il drammaturgo e storico del teatro Luigi Lunari: a lui il compito di stilare il vero e proprio cartellone della kermesse, i "magnifici sette" che si confronteranno, come tradizione, al Teatro San Marco di Vicenza, da sabato 4 febbraio a sabato 18 marzo.
Il Festival nazionale Maschera d'Oro è realizzato nell'ambito della Convenzione con la Giunta Regionale del Veneto e con il patrocinio della Fita nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Provincia e del Comune di Vicenza. È aperto ai gruppi teatrali non professionisti residenti nel territorio nazionale. Grazie alla Confartigianato provinciale, inoltre, consente alla compagnia vincitrice di esibirsi per una sera sul palcoscenico cinquecentesco dell'Olimpico di Vicenza, teatro coperto più antico del mondo.
Per vedere l'Albo d'Oro del Festival: http://www.fitaveneto.org/2011/maschera-doro/albo-doro

 

Nella foto, La Barcaccia di Verona, vincitrice dell'edizione 2016 con «La cameriera brillante» di Carlo Goldoni