Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

PRIMO PIANO - Il Teatro entra nella (Buona) Scuola

uk flag English version - FRONT PAGE - Theatre gets into (Good) School

di Alessandra Agosti - traduzione di Silvia Bagnara Milan

La Legge 13 luglio 2015, n. 107 (la cosiddetta “Buona Scuola”) ha finalmente aperto le porte della scuola al teatro: non più da considerarsi come passatempo pomeridiano (talvolta tollerato a fatica), ma come materia curricolare a tutti gli effetti, ingrediente sostanziale della formazione culturale e della crescita personale degli studenti, a partire dalla primissima infanzia.

In questo nuovo scenario, che allinea l'Italia ai Paesi più avanzati sul piano educativo, si aprono ampie possibilità d'azione ma, comprensibilmente, anche notevoli interrogativi sulle strade da percorrere.
In questo orizzonte tanto stimolante quanto complesso, la Federazione italiana teatro amatori (Fita) si è mossa con intelligente anticipo ed è tra i soggetti di riferimento a livello nazionale individuati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur): merito di una credibilità costruita nel tempo e sancita dalla firma di diversi protocolli d'intesa.
Nel marzo scorso, a Roma, sono state presentate le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali – anno scolastico 2016/2017, una sorta di "mauale tecnico" della Legge 107 nel quale vengono illustrate le Indicazioni teoriche per la promozione delle attività teatrali e le Indicazioni pratiche per la gestione di esprienze teatrali.
L'analisi di quanto contenuto in questo testo è stata tra i momenti salienti dell'Incontro internazionale di confronto e progettazione sul Teatro nella Scuola e su esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro svoltosi il 9 e il 10 luglio scorso a Reggio Emilia, nella sede dell'ITAF - Centro Nazionale di Alta Formazione della Fita, diretto da Daniele Franci.
A lui, a Fiammetta Fiammeri (presidente della Commissione Formazione Artistica Giovani Fita) e a Mauro Pierfederici (Direttore artistico Fita nazionale) abbiamo chiesto alcune riflessioni sulle prospettive aperte da queste novità legislative e il programma operativo che la Federazione sta portando avanti, in particolare in materia di "formazione dei formatori" e di "Alternanza Scuola-Lavoro".

I DOCUMENTI DEL MIUR:

IndIcazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali

Alternanza - Guida Operativa