Strumenti

Biblioteca e videoteca:
il tesoretto Fita Veneto

di Silvia Bagnara Milan

Forse non tutti sanno che nella sede di Fita Veneto, in Stradella delle Barche a Vicenza, è nascosto un piccolo tesoro.

In realtà, "nascosto" non è proprio il termine corretto: questo tesoro, fatto di libri, copioni, riviste, VHS e DVD, è lì che aspetta solo di essere ammirato e fruito da chiunque ne abbia bisogno, sia interessato o semplicemente curioso.

Quasi la totalità delle opere presenti proviene da donazioni: di privati, della Regione del Veneto, di appassionati di teatro (ma magari con poco spazio in casa)... tutto ha aiutato ad allargare la grande famiglia cartacea e digitale che ora è a disposizione del pubblico.
I primi passi per la costruzione di una vera e propria biblioteca sono stati mossi nel 1993, quando si cominciarono a catalogare alcuni numeri de "Il Dramma" che contenevano copioni. E da lì, anno dopo anno, i titoli sono aumentati, arrivando a più di tremila opere librarie e altrettante digitali.

La biblioteca è essenzialmente divisa in due categorie principali: i "Testi", ovvero i copioni, e i "Non testi".

Tra i copioni, troviamo veramente di tutto: da opere dei tragici greci a lavori di Shakespeare, Molière, Goldoni, Pirandello e molti altri; ma sono presenti anche i più moderni Baricco, Terron, Lunari, i venetissimi Rino Gobbi, Arnaldo Boscolo... E vasta è pure la scelta di testi di autori di compagnie Fita Veneto: un prezioso patrimonio ricco di talento e versatilità.

Tra i libri che non sono copioni teatrali, la distinzione è più elaborata, ma altrettanto intrigante.
Si comincia con le grandi enciclopedie del teatro, saggi storici e approfondimenti dedicati ai grandi nomi della drammaturgia, che contengono anche alcuni dei loro testi.
Si continua con i “Grandi Formati”, in cui possiamo ammirare da vicino i principali teatri del Veneto, in una raccolta ricca di splendide immagini. Ma spazio anche alle compagnie locali e di altre regioni, per riscoprirne la storia e gli spettacoli portati sul palcoscenico.
E, ancora, Poesia e Prosa protagoniste, grazie ai testi più disparati: Massime e proverbi goldoniani, le Lettere di Carlo Gozzi, "Il demone in proscenio" di Grittani, le "Cronache dell'alluvione" di Cibotto, le Poesie di Baldo, Coslop, Zanella e Antonio Stefani.

I Saggi offrono anch’essi un ampio ventaglio di curiosità. Per chi fosse appassionato di storia del teatro veneto, ecco che l'opera di Roberto Cuppone "Il Teatro Goldoni" si rivela particolarmente illuminante. Lo stesso dicasi, per fare qualche esempio, de "La letteratura teatrale del Settecento in Italia" di Mario Baratto, o de "Il teatro veneto moderno" di Nicola Mangini, o ancora di "Giuseppe Maffioli. Uomo di spettacolo" di Giuseppe Barbani e Alessandro Cuk.
La Manualistica, assai interessante, può rivelarsi molto utile per chiarire concetti e approfondire specifici argomenti: ad esempio con "L'Operetta da Hervé al Musical" di Opicelli, "Il Teatro Veneto" di Lunari, "Il Manuale del Filodrammatico" di Garavelli, che non sono meri saggi, ma vere e proprie "istruzioni per l'uso", ricche di informazioni e ottimi consigli.
Chiudiamo con i Cataloghi - i più numerosi tra i quali sono di certo i vari annuari di Fitainscena, che sugli scaffali fanno compagnia alle pubblicazioni S.I.A.E e all'Informagiovani - e con le Riviste: In Scena, Sipario, Teatro per Idea...oltre ai numeri cartacei del periodico di Fita Veneto “Fitainforma” (sì, proprio la rivista che in questo momento state “sfogliando” online). Un mare magnum di carta (più qualche file) che aspetta solo di essere letto.

Passiamo alla videoteca. Contiene chicche in VHS e DVD di storia del teatro, opere di Shakespeare, Govi, De Filippo e altri, assieme a spettacoli di varie compagnie, ma è soprattutto l’archivio di tutti gli allestimenti iscrittisi al Festival Nazionale Maschera d'Oro, partendo dall'edizione numero 4 del 1992 fino ad arrivare alla 30ª, conclusasi lo scorso marzo: un vero catalogo delle opere più disparate, portate sulle scene da compagnie di tutta Italia. Un'occasione, dunque, per avere a disposizione un vastissimo repertorio di lavori messi in scena da compagnie amatoriali, giunte o no alla finalissima.
Vi sono, inoltre, alcune collane di DVD pubblicate grazie all'appoggio della Regione Veneto, quali la collana "Maschera d'Oro", "Teatro Veneto" e "Il grande Teatro". Basta munirsi di lettore dvd e... sipario!
Per poter visionare una o più di queste opere, basta recarsi alla sede di Fita Veneto e chiedere se l'opera è disponibile per la visione o eventualmente per il prestito. Altro strumento utile è il sito www.fitaveneto.org, al cui link "biblioteca" troverete alcuni dei molti titoli presenti (aggiornati periodicamente).

Stampa