Monografie

Un testo da riscoprire

Il nostro Progetto Teatro Veneto prosegue con un testo molto particolare: "La giornata del corrispondente teatrale", commedia in due atti scritta nel 1848 dal veneziano Francesco Cameroni, autore anche del dramma in tre atti "Giuseppe Angeleri" e de "I misteri di una compagnia comica" (1846).
Del veneziano Francesco Cameroni non si trovano molte notizie, in verità. Ma questo suo "La giornata del corrispondente teatrale", commedia in due atti composta nel 1848, è testo vivace, con diversi spunti gradevoli, che per questo abbiamo voluto inserire nel nostro progetto, per sua stessa natura, d'altra parte, appassionato ricercatore di chicche nascoste.
Tra le sue opere si possono ricordare "I misteri di una compagnia comica" e "Funerali e danze". Nel 1852 compose anche il dramma in tre atti "Giuseppe Angeleri", nel quale compare tra i personaggi anche Carlo Goldoni. Ne è protagonista appunto Giuseppe Antonio Angeleri, attore milanese accusato di aver incendiato il Teatro Malvezzi di Bologna e per questo rinchiuso in carcere. Riconosciuto innocente e otrnato libero, recitò anche a Venezia e a Genova, per poi tornare a Milano, dove morì sul palcoscenico, mentre vestiva i panni di Brighella, maschera nella quale si era esibito più volte con buon successo. A raccontare la sua morte nel dramma è proprio Goldoni, che dell'Angeleri parla anche nelle sue Memorie.
Godiamoci allora la lettura di questo testo di Cameroni, che apre una finestra sul teatro italiano della metà dell'Ottocento.

.

A vostra disposizione il testo della commedia

IL TESTO COMPLETO DI LA GIORNATA DEL CORRISPONDENTE TEATRALE (versione Doc) - LA GIORNATA DEL CORRISPONDENTE TEATRALE (versione Pdf)

FITAINFORMA ringrazia Silvia Bagnara Milan per l'accurata e paziente revisione grafica del testo.

Stampa