PRIMO PIANO - SE IL TEATRO INSEGNA

Nel numero di aprile del nostro periodico avevamo illustrato i tratti salienti del Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" volto all'inclusione e alla lotta al disagio, attivato dall'Istituto Comprensivo Villadose come capofila, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e allargato ai Comuni di Villadose e San Martino di Venezze, alla compagnia di Fita Rovigo "Briciole d'Arte" e a Fita Veneto, come partner.
Con 60 partecipanti sui 116 iscritti, fra scuola prima e secondaria di primo grado, già quanto a numeri il progetto si mostrava vincente. Ma è bastato trascorrere qualche ora alle medie di Ceregnano, in compagnia dei ragazzi del laboratorio teatrale delle scuole medie, con le tutor Roberta Benedetto e Anna Siviero, con la loro collega del laboratorio di Scenografia Giorgia Cangiano e con l'assessore alla Cultura Elisa Chinarello per toccare con mano il senso di questo progetto, l'utilità di un percorso individuale e collettivo, i semi preziosi che lascerà dietro di sé.
Il progetto è stato articolato in sei moduli: tre a Villadose, due a Ceregnano e uno a San Martino di Venezze; tre di questi si sono collegati al teatro, ossia "Io tra gli altri: la meraviglia di essere unici" e "Le tue mani" alle Medie di Ceregnano, oltre a "Teatrando sull'amicizia", alle Medie di San Martino.
Abbiamo cercato di concentrare tutto questo in un video: una cronaca filmata di un pomeriggio di prove, di un'esperienza umana ed educativa speciale nella sua unicità, dando la parola anche e soprattutto a loro, ai ragazzi che ne sono stati protagonisti e che nei giorni scorsi hanno presentato il frutto del proprio lavoro, lo spettacolo "Nel mare ci sono i coccodrilli", sui palcoscenici di Villadose e di Lendinara. Applausi!

Stampa