Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

Ricordo

Sipario sempre aperto
per Luigi Lunari

Quest'estate, in un caldo giorno d'agosto, se n'è andato Luigi Lunari. Il drammaturgo, lo scrittore e il saggista ma anche e soprattutto, per Fita Veneto, un compagno di tante avventure teatrali, una miniera inesauribile di cultura del palcoscenico e non solo, un vulcano di idee con il quale si poteva anche discutere ma dal cui fascino era impossibile non essere conquistati.
«Della nostra Federazione regionale – aveva detto in quei giorni il presidente Fita Veneto, Mauro Dalla Villa - Lunari era da molti anni consulente artistico e selezionatore finale del Festival Nazionale “Maschera d’Oro”. La sua perdita ci addolora profondamente, per il legame speciale che nel tempo si era creato con lui: un autore acclamato nel mondo che, però, per il teatro amatoriale aveva da sempre un’attenzione particolare. Per noi è stato un punto di riferimento, un’inesauribile fonte di cultura teatrale e ispirazione, una spinta costante a migliorarci, un provocatore intelligente e acuto, un instancabile e generoso consigliere per noi come Federazione e per le nostre compagnie. Oggi, stringendoci alla sua famiglia, non possiamo che tornare a dirgli ancora una volta grazie».
«Con Lunari se ne va un grande uomo di teatro ma anche e soprattutto un amico – aveva aggiunto Aldo Zordan, vicepresidente nazionale Fita e presidente del festival “Maschera d’Oro” -. Ci ha dato grandi testi, veri gioielli di drammaturgia, e acute e profonde letture della storia del teatro. Ma a livello personale oggi ricordo soprattutto l’uomo e l’amico, le tante ore spese a parlare di teatro e a viverlo, il suo impegno prezioso e instancabile come selezionatore della “Maschera”, i progetti e gli allestimenti su cui abbiamo lavorato, le discussioni e le chiacchierate. Il modo migliore di rendergli onore sarà continuare a far vivere il suo bellissimo teatro».
Nato a Milano nel 1934, dopo la laurea in Giurisprudenza e studi musicali, nel 1960 Luigi Lunari entrò al Piccolo Teatro come incaricato dell’Ufficio Studi, per poi divenire stretto collaboratore di Paolo Grassi e di Giorgio Strehler, per il quale tradusse testi di Brecht, Shakespeare e Cecov. Nel 1982 se ne andò, per diversità di vedute proprio con Strehler (al riguardo, imperdibile lo spassoso racconto “Il Maestro e gli altri” del 1990).
Per il teatro ha scritto commedie e drammi dagli anni Cinquanta fino a tempi recentissimi. Tra le sue opere più celebri e rappresentate in tutto il mondo da ricordare “Tre sull’altalena”, “L’incidente”, “Non so, non ho visto, se c’ero dormivo” (per i Gufi), “Il senatore Fox”, “Nel nome del padre” e “Il canto del cigno”. Queste e molte altre continuano ad essere rappresentate con successo anche da numerose compagnie amatoriali, che della scrittura di Lunari hanno sempre apprezzato la linearità, la potenza, la sottile ironia e il perfetto respiro teatrale.
Ma Lunari è stato anche scrittore, sceneggiatore di successo per la televisione e la radio e raffinato saggista: da segnalare, in particolare, le opere di Molière e di Carlo Goldoni, curate per la Collezione di Teatro della Biblioteca Universale Rizzoli, e le prefazioni al Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand (1986), a Il principe di Homburg di Heinrich von Kleist (1983), allo Zio Vania di Anton Pavlovič Čechov (1997) e a Le Cid di Pierre Corneille (2012).

Per ricordarlo, riproponiamo l'intervista-monografia che gli avevamo dedicato nel numero 1 del 2015 della nostra rivista, nella piccola collana dedicata ai Protagonisti della Scrittura Teatrale. Un modo per rendere omaggio ad un autore che del teatro italiano e internazionale è stato autentico protagonista e che certamente il grande mondo del teatro amatoriale Fita non dimenticherà, continuando a proporre le sue splendide opere: quelle nelle quali raccontava l'uomo e la vita con ironia e profondità.

Stampa Email