Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

Editoriale

di Mauro Dalla Villa
Presidente regionale Fita Veneto

La Fita in Italia
Una realtà viva,
forte e diffusa

Il numero che stiamo per sfogliare esce nel periodo clou di quello che F.I.T.A. ha definito il “mese del teatro Italiano”. In concomitanza con il 30° anniversario della Festa del Teatro, infatti, sono stati raccolti in un unico cartellone tutti gli eventi organizzati fra settembre e ottobre da Comitati territoriali o da singole compagnie in tutta Italia. Anche questo è uno strumento per farci prendere coscienza della diffusione della F.I.T.A. e, soprattutto, di quanta sia la creatività dei nostri soci in tutta la penisola; il tutto questo senza dimenticare che nel 2017 si celebra anche il 70° anniversario dell’istituzione della nostra Federazione.

La Festa del Teatro, conclusasi domenica 1 ottobre a Roma Ostia, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati, che si sono lasciati coinvolgere dalle offerte del programma, dal semplice turismo alla partecipazione agli incontri e agli stages. Ma credo opportuno uno sguardo a quella che ritengo essere una tra le più qualificati iniziative abbinata alla Festa e cioè l’Accademia del Teatro Italiano, a cui hanno partecipato 16 giovani provenienti da tutta Italia preventivamente selezionati dai Comitati regionali di provenienza: un’esperienza di formazione artistica e di crescita umana davvero valida e interessante, vissuta quest’anno anche da due giovani soci della nostra regione (le cui impressioni si possono leggere proprio in questo numero).
Ma il “mese del teatro” non è finito con la Festa, poiché in Veneto le iniziative ad esso collegate proseguono fino al 15 ottobre prossimo. Segnaliamo infatti le serate inaugurali delle stagioni di prosa organizzate dai Comitati Provinciali di Padova e Treviso, oltre al concorso “Teatro dalla Scuola” in corso fino al 7 ottobre a Noventa Vicentina e la Festa del Teatro del Comitato Vicentino in programma anch’essa sabato 7 ottobre a Montecchio Maggiore.
In questo vivace quadro di attività, da ricordare il congresso regionale “Fitainscena 31”, appuntamento che si svolgerà a Venezia domenica 15 ottobre e a cui tutti sono invitati a partecipare. Il tema di questa ^ edizione sarà “Dall’idea al palcoscenico”: una conversazione che riteniamo interessante per ogni compagnia, per i registi e anche per chi si occupa di coordinamento, oltre che preziosa occasione di confronto e di riflessione. I relatori ci guideranno in un percorso che ci farà sicuramente scoprire cosa è bene fare o non fare nel “pensare” e nel “realizzare” un allestimento, passando attraverso un approfondimento sull’evoluzione della figura del regista e sulle diverse modalità di fare regia.
Non ci resta che partecipare numerosi alle tante iniziative che la Federazione ci propone. Partecipare è il modo più efficace per essere aggiornati sul funzionamento della Federazione e le iniziative in programma. E altrettanto importante è rimanere sintonizzati. Negli ultimi anni abbiamo dato un peso importante alla comunicazione: oltre che su questo nostro bimestrale online di approfondimento culturale, possiamo contare sul sito www.fitaveneto.org, un portale quotidianamente aggiornato con tutte le informazioni pervenute, compresi gli spettacoli e il repertorio di ogni compagnia; sulla newsletter mensile che offre (a tutti i singoli tesserati) un sintetico “promemoria” sugli appuntamenti e le notizie di particolare rilievo; e, ancora, sulle pagine Facebook di Fita Veneto e dei Comitati provinciali, in costante collegamento con il mondo del teatro e con il pubblico.
Penso quindi che i mezzi di informazione ci siano, e siano pensati per rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze: essere informati oppure no, a questo punto, è solo una nostra scelta.
Buon teatro a tutti.