Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

Editoriale

di Mauro Dalla Villa
Presidente regionale Fita Veneto

Per l'estate
un po' di relax
(ma non solo)

Il grande caldo che sta attanagliando in questo periodo il nostro Paese non ferma l’attività della redazione di Fitainforma, che anche in questo numero di agosto si presenta ricco di interessanti argomenti.
Ma altrettanto attivo e frenetico è il programma delle Associazioni artistiche, che quotidianamente offrono le loro performance in numerosissimi appuntamenti estivi, per dare al pubblico il piacere di fruire di spettacoli teatrali, sia nella città che nei luoghi di vacanza.
E nemmeno l’attività federativa si ferma. Anzi. Ecco allora, qui di seguito, alcune segnalazioni.

Sono aperte le prenotazioni per partecipare alla 30ª Festa del Teatro, che quest’anno F.I.T.A ha programmato a Ostia (Roma) con un ricco programma, che coniuga argomenti teatrali al turismo e – perché no? – anche al relax, da vivere insieme a persone che condividono un’identica passione per il teatro. L’invito rivolto a tutti gli Associati, allora, è perciò quello di partecipare, se non all’intera settimana di Festa, almeno ai tre giorni finali: un’occasione da non perdere per incontrarci fra appassionati di tutta Italia e trascorrere tanti piacevoli momenti.
Anche quest’anno, naturalmente, la Festa ospiterà l’Accademia del Teatro, esperienza residenziale di formazione alla quale partecipano giovani iscritti fino ai 25 anni: il gruppo di questa edizione (di cui fa parte anche la veneta Rachele Lavarda) potrà, sotto la guida della regista Valentina Mustaro, mettersi alla prova e crescere sviluppando un progetto basato sul “Dyscolos” (il misantropo) del commediografo greco Menandro.

Ricordiamo inoltre che fino al 10 settembre sono aperte le iscrizioni per la 30ª edizione del Festival nazionale “Maschera d’Oro”, fiore all’occhiello dell’attività spettacolo di F.I.T.A. Veneto. E ancora, allungando un po’ lo sguardo, segnaliamo che dal 3 al 7 ottobre si svolgeranno a Vicenza le finali della storica rassegna “Teatro dalla Scuola”, kermesse - da noi sostenuta - dei laboratori teatrali delle scuole superiori della regione, e anticipiamo che la prossima sarà una stagione ricca di novità sul fronte della formazione, con tanti appuntamenti in programma.

Detto questo, diamo una rapida occhiata a questo numero della nostra rivista online. Ad aprire sono le interviste dedicate all’approccio registico di alcune compagnie venete, cui abbiamo chiesto di spiegarci come preparano le loro messe in scena e le eventuali difficoltà che incontrano nel “cucire” i diversi elementi di uno spettacolo. Ciò anticipa in parte i temi che tratteremo nel prossimo congresso annuale FITAINSCENA 31°, già programmato per domenica 15 ottobre a Venezia, dove avremo modo di confrontarci su cosa fare o non fare nel costruire uno spettacolo: il tutto anche ascoltando consigli e opinioni di eminenti operatori teatrali e docenti di università e accademie.

In questo numero, inoltre, lanciamo ufficialmente la pagina INSTAGRAM di Fitainforma, che offrirà alle Compagnie uno strumento ulteriore e specialissimo per condividere le proprie immagini di spettacoli, backstage, incontri col pubblico, momenti di lavoro e divertimento: l’intenzione è quella di creare un vero e proprio “album di famiglia” della “famiglia F.I.T.A. Veneto”, una vetrina viva e autentica della nostra inesauribile passione per il teatro. Uno strumento in più per le nostre compagnie, fra i tanti che quotidianamente mettiamo a disposizione come F.I.T.A. Veneto: può sembrare una piccola cosa, e magari lo è; ma come tante piccole cose, sviluppate tutte insieme, possono davvero fare la differenze.

Una felice estate a tutti voi e tanto buon teatro.