Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

Ottobre

TERZO SETTORE - Fita Veneto è pronta

Fita Veneto ha approvato, domenica 20 ottobre scorso ad Adria (Rovigo), il proprio statuto modificato alla luce della nuova normativa sul Terzo Settore. L'operazione è stata effettuata nel corso dell’annuale congresso regionale della Federazione, trasformato per l’occasione anche in assemblea straordinaria. In tanti non hanno voluto mancare all'importante appuntamento, che ha permesso anche, grazie anche alla presenza dell’esperto Roberto De Giuli, di analizzare in generale quelli che saranno i cambiamenti in materia per le compagnie. Nell'occasione, comunque, è stato ricordato come le associazioni affiliate Fita possano già contare su una bozza di nuovo statuto e su altre utili informazioni visionando l’area riservata del sito nazionale www.fitateatro.it.

Leggi tutto

Stampa Email

Editoriale

di Mauro Dalla Villa
Presidente regionale Fita Veneto

Democrazia
Un bene prezioso
dall'esercizio
complesso

Spesso ci lamentiamo delle azioni o non azioni di chi ci amministra, siano questi sindaci, assessori, deputati o ministri; ma quando è il momento di farci sentire, o non ci siamo, oppure lasciamo che altri facciano quello che vogliono.
Domenica 20 ottobre scorso ad Adria, in provincia di Rovigo, abbiamo svolto il nostro tradizionale congresso per presentare l'annuario Fitainscena 33, e l'appuntamento è coinciso, come definito da molto tempo dal Consiglio Federale regionale, con l’Assemblea straordinaria per l’adeguamento dello statuto regionale a quanto dispone il nuovo Codice del Terzo settore.

Leggi tutto

Stampa Email

Monografie

La traduzione inedita
di un nobile veneziano

In questa nuova puntata del nostro viaggio nell'universo del teatro veneto, incontriamo un testo alquanto particolare, sia per trama (neonati confusi, una madre amorevole per entrambi, un ricatto) sia per il fatto che non si tratta di un lavoro originale ma di una "traduzione inedita" da un'opera francese. A firmarla fu, nel 1799, Fabio Gritti.

Leggi tutto

Stampa Email

Formazione

Fondamenta, bel bis
a Monticello Conte Otto

Si è conclusa molto positivamente l’edizione svoltasi a Monticello Conte Otto (Vicenza) del progetto Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale, la seconda in Veneto per l’iniziativa firmata a livello nazionale dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) e realizzata nel territorio da Fita Veneto.

Leggi tutto

Stampa Email

Cultura

La rockstar
e il ballerino

Cosa accade quando teatro e mondo della musica pop tentano di interagire tra loro? Può un cantautore sprovvisto di tecnica attoriale fare del teatro sul palco durante un proprio concerto? Un esempio su tutti risulta felice e significativo, quello della rockstar David Bowie. Per meglio comprendere il lascito del compositore londinese va compiuto un poderoso balzo all’indietro ricordando il suo primo mentore degno di nota: Lindsay Kemp.

Leggi tutto

Stampa Email

L'intervista

Daniela Piccolo
racconta l'Accademia

di Filippo Bordignon

Vent’anni, un viso dolce ma dallo sguardo deciso e tutta l’intenzione di fare qualcosa di importante nel teatro: Daniela Piccolo, attrice veneta attiva nella Compagnia Stabile di Treviso, è una delle sedici persone selezionate per partecipare all’edizione 2019 dell’Accademia del Teatro Fita.

Leggi tutto

Stampa Email

Ricordo

Sipario sempre aperto
per Luigi Lunari

Quest'estate, in un caldo giorno d'agosto, se n'è andato Luigi Lunari. Il drammaturgo, lo scrittore e il saggista ma anche e soprattutto, per Fita Veneto, un compagno di tante avventure teatrali, una miniera inesauribile di cultura del palcoscenico e non solo, un vulcano di idee con il quale si poteva anche discutere ma dal cui fascino era impossibile non essere conquistati.

Leggi tutto

Stampa Email