Fita Logo trasp  fita logo 70
regione veneto  facebook googleplus instagram youtube

Agosto

PRIMO PIANO - Obiettivo Formazione

Il raddoppio in Veneto del progetto "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale" conferma la validità della proposta, rivolta a ragazzi dai 18 ai 30 anni interessati all'uso del teatro in ambito sociale. Dopo Adria (Ro), il prossimo workshop si terrà a Monticello Conte Otto (Vi) dal 3 al 6 ottobre, con iscrizioni fino al 18 settembre. Ma parliamo anche di altri eventi nel territorio, fra corsi per adulti, incontri formativi e percorsi speciali.

QUI ROVIGO - QUI TREVISO - QUI VICENZA

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI: ATTO II A NOVENTA VICENTINA

Leggi tutto

Stampa Email

Editoriale

di Mauro Dalla Villa
Presidente regionale Fita Veneto

Professionisti o amatori?
Deve proprio
essere un problema?

Il periodo estivo è di solito associato a vacanze, viaggi e riposo. Ciononostante, possiamo dire che il teatro non va in vacanza e sicuramente non ci va la nostra Federazione. Se è vero che buona parte dei teatri sono chiusi, infatti, è anche vero che le nostre Compagnie continuano a proporre numerosissimi appuntamenti in versione estiva: piazze, arene, cortili e giardini, oltre ai tanti pregevoli siti storici ed artistici della nostra regione, accolgono in questi mesi una grande quantità di spettacoli teatrali e tanti di questi sono realizzati da nostre Compagnie. Un tempo non lontano, gli spettacoli estivi erano considerati una “evasione leggera” e quasi del tutto appannaggio di Compagnie amatoriali. Non è più così.

Leggi tutto

Stampa Email

Monografie

Un testo da riscoprire
del Goldoni librettista

Torniamo a tuffarci fra testi e autori della drammaturgia veneta con un volto tra i più noti, quale quello di Carlo Goldoni. Ma lo facciamo ancora una volta, come già nel numero di febbraio, andando ad attingere alla sua produzione come librettista.

Leggi tutto

Stampa Email

Vita associativa

Con Mauro Dalla Villa
fra risultati e progetti

Con Mauro Dalla Villa, presidente regionale veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori, facciamo il punto sui temi di maggior rilievo nell'agenda Fita. Numerosi i punti da approfondire, anche alla luce di alcuni appuntamenti ormai prossimi, legati sia ad aspetti artistici che organizzativi e normativi, a partire dalla seconda tappa del progetto Fondamenta che avrà anche una particolare versione già in cantiere.

Leggi tutto

Stampa Email

Cultura

Breve storia
della clownerie

Dietro il naso rosso, il volto dipinto e il grande sorriso, i clown nascondono una storia lunga e interessante, che ha portato questa figura cardine della comicità popolare ad evolversi fino alle alle attuali declinazioni nel circon contemporaneo e nel teatro-circo.

Leggi tutto

Stampa Email

L'intervista

Maurizio Nichetti
fra palco e set

di Filippo Bordignon

Capelli arruffati, baffi chevron, sguardo stupito preceduto da un paio di occhiali dalle lenti rotonde, l’immagine di Maurizio Nichetti è ben impressa nell’immaginario degli amanti del teatro e del cinema di qualità. Classe 1948, milanese doc, Nichetti si laurea in architettura e, nel frattempo, lavora al Piccolo Teatro di Milano e studia mimo da Marise Flach.

Leggi tutto

Stampa Email

Tempo libero

Ad agosto il teatro
è un gioco per l'estate

I lettori affezionati ricorderanno senz’altro i quiz teatrali che, sia in estate che nel periodo natalizio, pubblicavamo nella versione cartacea del nostro periodico. Ci è venuta voglia, pur con un supporto diverso, di ridare vita a quella spassosa abitudine.

Leggi tutto

Stampa Email